Corsi di Baby Massage
Per apprendere l'arte del tocco
"Rallegrati e lascia che le altre persone si occupino del mondo mentre tu generi un altro dei suoi membri.
Rallegrati nell'essere concentrata su te stessa e quasi innamorata di te stessa: il tuo bambino è praticamente una parte di te"
- D.W. Winnicott
Che cos'è il Baby Massage?
E' una modalità terapeutica che, attraverso il tocco, permette di migliorare lo stato di salute del bambino e dei genitori.
​
E' il più antico sistema di guarigione e di promozione della salute, utilizzato fin dall'antichità in molti Paesi del mondo.
​
I miei corsi seguono la metodologia di ASM (International Academy of Holistic Health) e combinano la medicina tradizionale cinese, la medicina indiana e quella occidentale, per garantirti un massaggio adeguato e completo per te e il tuo bimbo, spaziando dallo Shiatsu, allo Shantala, al massaggio Svedese.
Come funziona?
Gli incontri si svolgono a Cavaria con Premezzo, presso lo Studio Nutrizione e Salute.
I miei corsi di Baby Massage sono suddivisi a seconda dell'età del bambino, in modo da renderli personalizzati per il tuo neonato/lattante/bambino e garantirgli il miglior trattamento possibile.
Questo perchè il massaggio accompagna il suo sviluppo psico-fisico, per questo motivo il tocco e i movimenti devono adattarsi all'età del bambino, seguendo le sue necessità fisiologiche senza creare disagio o fastidio.
​
​
Perchè scegliere un corso di Baby Massage?
Perchè il massaggio ha numerosi benefici sul bambino:
- Stimola la produzione di endorfine
- Regola i livelli di ACTH, l'ormone dello stress
- Consolida la relazione genitore-bambino
- A seconda del massaggio, si possono anche trattare le problematiche del periodo evolutivo (coliche, irrequietezza...)
​
Inoltre gli effetti positivi ci sono anche nel genitore che lo pratica:
- Migliora l'attaccamento e quindi l'allattamento al seno
- Riduce i disagi emotivi del post parto
- Consolida la relazione con il bambino
​
Massaggiare il bambino non è un vizio, ma al contrario un modo di comunicare con lui: il neonato nei primi mesi di vita comunica con noi con il corpo.
Il contatto quindi è instaurare una comunicazione con il nostro piccolo, per fagli sentire che siamo presenti.
Con il crescere del bimbo cambiano anche le intenzioni: oltre alla comunicazione il massaggio diventa anche uno strumento di svago, un aiuto, un gioco, un'attività da fare insieme ritagliandosi del tempo l'uno per l'altra.
Per questo motivo la suddivisione per fasce di età risulta essere fondamentale: un tocco differente ci permette di soddisfare al meglio le sue necessità e i suoi bisogni.
​